mix di prodotto

mix di prodotto 

Modo particolare in cui una società si presenta con un orario specifico per commercializzare una linea di prodotto o di un prodotto è noto come il mix di prodotto 10.
La linea di prodotti è costituita da un gruppo omogeneo di prodotti strettamente correlati, che servono la stessa classe di bisogni e progettato, di solito lo stesso gruppo di consumatori con l'imballaggio modi, promozione e esercizi simili ed entrando nella stessa categoria prezzo.
Dimensioni della gamma prodotto sono:
-Width è definito dal numero di linee di prodotti offerti sul mercato;
lunghezza è data dal numero totale di prodotti che l'azienda offre, la quantità di prodotti e modelli tutti liniilor.11 Questa dimensione riflette l'area che copre una gamma di prodotti destinati a soddisfare una necessità, 12
-profondità è data dal numero di varianti di ogni linea di prodotto. Profondità media del mix (gamma) corrisponde al numero medio di articoli in ogni linea di prodotti;
-uniformità o consistenza descrive la relazione tra le diverse linee di una miscela di prodotti, il grado di associazione nella produzione, distribuzione, consumo, ecc.
Obiettivo strategia di marketing è quello di identificare le esigenze specifiche dei consumatori che sono soddisfatti con le opportunità e le risorse dell'impresa e su questa base per sviluppare un mix di prodotti per soddisfare tali esigenze, ma anche per portare l'azienda un vantaggio competitivo sostenibile (per i profitti come lungo periodo di tempo).
L'impresa può avere più opzioni strategiche in relazione al prodotto, e anume13:
- Mantenere l'attuale mix di prodotti;
- Modifica del prodotto;
- Ampliamento della linea di prodotti;
- Semplificazione della linea di prodotti;
- Abbandonando il sistema / prodotto.
Mantenere mix di prodotti è una delle opzioni preferite per le imprese, a patto che non profitti soddisfacenti. Ci sono tre modi di ottenere crescita economica basati sul mantenimento dell'attuale mix di prodotti: incrementare i consumatori di consumo attuali, trovare nuovi clienti e trovare nuovi impieghi per i prodotti.
La modifica è il modo più sicuro e più facile per adattarsi alle esigenze dei consumatori, mentre affrontando le sfide delle nuove tecnologie e della concorrenza. Le vendite di un prodotto, può essere rianimato in seguito a lievi modifiche nel contenuto o anche le modalità di presentazione e confezionamento.
L'espansione della linea di prodotti richiede un nuovo prodotto, ma differiscono leggermente da quelli nelle rispettive voci (nuovi sapori, dimensioni, nuovo packaging, ecc.). Questa opzione comporta meno rischi per la società di lancio di un prodotto completamente nuovo.
Tuttavia, la semplificazione comporta la rimozione voci meno attraente in una linea.
La caduta del prodotto significa rinunciare a un prodotto importante, di base, o l'intera linea di prodotti a causa della scomparsa della domanda, l'emergere di nuove tecnologie in azienda ha accesso ad alcuni cambiamenti del mercato troppo veloce, o se mantenere un vantaggio competitivo richiede un impegno finanziario troppo grande.
Una gestione efficace del mix di prodotto richiede sapiente combinazione di queste opzioni strategiche, mentre un prodotto può essere eliminato quando un calo delle vendite in un periodo di tempo più lungo, un altro prodotto della stessa linea può subire importanti cambiamenti, e una linea prodotti completamente diversi possono essere estesi dalla scoperta di esigenze e / o opportunità di mercato.